Guido Piovene

Ivrea

6,00

Autore: Guido PioveneAnno: dicembre 2019Numero di pagine: 32Collana: Via Jervis ISBN: 9788832005431 Categorie: , , , Tag: , Product ID: 6665

Descrizione

Ivrea è il capitolo del celebre Viaggio in Italia che Guido Piovene dedicò al suo incontro con Adriano Olivetti. In appendice il libro contiene un frammento dell’intervista registrata in quell’occasione e un breve testo di Jacques Maritain.

“Dato uno sguardo di sfuggita alle ‘rosse torri’, dovremo riconoscere che l’Ivrea di oggi è soprattutto un’industria”

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 12 × 19.5 cm

Guido Piovene

Scrittore, critico letterario e giornalista, è stato corrispondente estero per La Stampa e Il Corriere della Sera. È autore di alcune tra le opere più significative della letteratura di viaggio, tra cui i reportage De America (1953) e Viaggio in Italia (1957)

Estratto

Dato uno sguardo di sfuggita alle “rosse torri”, dovremo riconoscere che l’Ivrea di oggi è soprattutto un’industria, la quale ambisce a raccogliere in sé tutta la “piccola patria” canavesana. È il caso più notevole esistente al mondo, almeno nel limite della mia esperienza, d’industria retta come industria (cioè non come un ente morale travestito),il cui primo scopo è perciò il successo industriale e il massimo del guadagno; ma che nel tempo stesso vuol essere quasi uno Stato; l’incarnazione di un’idea religiosa, morale, sociale, politica. Una industria morale: ciascuna delle due parole, industria e morale, ha il medesimo peso.

Ti potrebbe interessare…