In offerta!

Marco Peroni

Ivrea. Guida alla città di Adriano Olivetti

ISBN: 9788898220496 Collana: , , , Autore: Marco PeroniAnno: Dicembre 2016Numero di pagine: 216 con foto e illustrazioni a coloriCollana: Fuori Collana Product ID: 4037

18,00 15,30

Il libro

Quattro itinerari d’autore con mappe, immagini d’epoca, documenti d’archivio, schede tecniche degli edifici. e poi ancora racconti, personaggi, aneddoti: tutto quello che serve per scoprire Adriano Olivetti e la sua città. E sentire le pietre cantare.

“Rimanendo su via Jervis, prosegua fino al pino che sovrasta ancora oggi la portineria, dalla quale tutti i giorni donne e uomini accedevano alla fabbrica. Se sulla sinistra si chiarisce ancora meglio il profilo delle Officine ICO, tutto a vetro, sulla destra può vedere il fiore all’occhiello dell’azienda, la Fascia dei Servizi sociali. Si trova nel cuore architettonico di questa grande storia: il tentativo di Adriano Olivetti di costruire una società a misura d’uomo.”

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 13 × 21 cm

Marco Peroni

È nato a Ivrea, dove vive e lavora. Si è occupato a lungo dell’uso delle fonti non convenzionali per l’indagine storica. Fa parte della compagnia Le Voci del Tempo, che ad Adriano Olivetti ha dedicato uno spettacolo di musica e parole replicato in tutta Italia. Da questo sono nati un libro a fumetti, una trasmissione televisiva per la RAI e un percorso di visita narrata per pubblici diversi: studenti, imprenditori, architetti e semplici turisti che sempre più spesso giungono nella città di Olivetti per conoscere la sua storia.

Estratto