Cevasco, Corvalán, Le Fevre Cervini

Intelligenza artificiale e lavoro

Costruire un nuovo paradigma occupazionale

10,00

Autore: Cevasco, Corvalán, Le Fevre CerviniAnno: 2019Numero di pagine: 92Collana: Fuori Collana ISBN: 9788832005356 Categorie: , , , Tag: , , Product ID: 6510

Descrizione

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro è una delle sfide della contemporaneità, da una parte affascinata dai processi di automazione che permettono di aumentare precisione e velocità, dall’altra preoccupata per le potenziali conseguenze in termini di disoccupazione. L’esperienza di Prometea, intelligenza artificiale creata da IALAB e testata presso alcune istituzioni pubbliche in Argentina e nel mondo, rappresenta un valido spunto per affrontare il complesso dibattito su un’innovazione in grado di cambiare profondamente il nostro modo di vivere.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 13 × 21 cm

Estratto

“Gli esseri umani per diversi secoli hanno convissuto con macchine che li miglioravano soltanto nelle loro capacità fisiche; adesso ci stiamo adattando per sostituire con un percorso artificiale ciò che eravamo soliti fare con l’intelligenza biologica. Ma è essenziale pensare il capitale umano come una risorsa, e non orientare i propri obiettivi al fine esclusivo di aumentare la produzione, a spese dei lavoratori e dei loro diritti come cittadini”

Ti potrebbe interessare…