In offerta!

Ignazio Silone

Il dio che è fallito

10,00 8,50

Autore: Ignazio SiloneAnno: settembre 2019Numero di pagine: 120Collana: Humana Civilitas Nuova Serie ISBN: 9788832005226 Categorie: , , , Tag: , Product ID: 6450

Descrizione

Pubblicato per la prima volta sulla rivista Comunità di Adriano Olivetti, questo scritto di Ignazio Silone racconta la disillusione dell’autore per il sogno del socialismo reale, infrantosi contro gli orrori dello stalinismo. L’espressione “il dio che è fallito” è entrata da quel momento in poi nel lessico di studiosi e scrittori, per indicare la disfatta di un ideale che non ha retto allo scontro con la realtà.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 11 × 17 cm

Ignazio Silone

Fu uno dei fondatori del Partito comunista italiano, del quale gestì l’organizzazione clandestina nei primi anni del fascismo. All’inizio degli anni Trenta fu espulso come dissidente. Divenne quindi scrittore, ottenendo subito uno straordinario successo all’estero e solo più tardi, a partire dagli anni Cinquanta, anche in Italia. Tra i suoi romanzi più famosi si ricordano Fontamara, Vino e pane, La scuola dei dittatori e L’avventura di un povero cristiano.

Ti potrebbe interessare…