In offerta!

Maurizio Gazzarri

ELEA 9003

Storia del primo calcolatore elettronico italiano

11,88

Autore: Maurizio GazzarriAnno: giugno 2021Numero di pagine: 168Collana: Fuori Collana ISBN: 9788832005660 Categorie: , , , Tag: , Product ID: 7433

Descrizione

Nel 1949 Adriano Olivetti comincia a immaginare il nuovo futuro della sua azienda e il percorso che porterà la Olivetti, dieci anni più tardi, a presentare al mondo l’Elea 9003, il primo calcolatore elettronico commerciale progettato e prodotto in Italia. A realizzarlo, in un piccolo laboratorio pisano, è un gruppo di giovani diretto dal visionario ingegnere italo-cinese Mario Tchou. L’Elea 9003 sarà un successo dal punto di vista tecnologico e scientifico e un modello innovativo sotto molti altri aspetti: dal metodo di lavoro al design firmato da Ettore Sottsass, dalle suggestioni culturali fino alle strategie di marketing. Un’invenzione straordinaria, risultato di tenacia e visione, coerentemente innestata nella storia di una delle aziende italiane e mondiali più capaci di anticipare il domani.

Maurizio Gazzarri

Maurizio Gazzarri è uno studioso di storia dell’informatica italiana. Nel 2018 ha pubblicato il romanzo I ragazzi che scalarono il futuro, ispirato alla storia dell’Elea 9003 e della Calcolatrice Elettronica Pisana, premiato dalla Giuria dei Lettori del Premio Biella Letteratura e Industria. Laureato in informatica, si occupa di servizi digitali e sostenibilità.

Ti potrebbe interessare…