In offerta!

Camillo Olivetti

Tre Scritti di Camillo Olivetti

ISBN: 9788898220533 Collana: , , , Autore: Camillo OlivettiAnno: aprile 2016Numero di pagine: 66Collana: Via Jervis Product ID: 3585

8,00 6,80

Il libro

Tre scritti per comprendere le radici dell’impresa diventata grande sotto la guida di Adriano Olivetti ma che ebbe origine dal genio, dalla competenza tecnica e dal senso di responsabilità sociale di suo padre Camillo. Un’eredità di riflessioni sulla vita di una fabbrica, capace ancora oggi di ispirare e porre domande su quale sia il ruolo di un vero imprenditore.

“È necessario che i capi stiano in officina almeno un’ora in più degli operai per studiare il lavoro. La vita di chi si dedica all’industria con un certo grado di idealismo è ingrata e difficile”.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 12 × 19.5 cm

Camillo Olivetti

Attivista socialista, eclettico inventore e fine progettista, dopo aver insegnato ingegneria all’università di Stanford fondò nel 1908 a Ivrea la “Prima fabbrica italiana di macchine per scrivere”. Non rinunciò mai a occuparsi in prima persona delle questioni di progettistica e di formazione tecnica, fino alla morte avvenuta in clandestinità a Biella durante la guerra.

Estratto