Franco Ferrarotti

Dialogare o perire

14,25

maggio 2017pp: 112Collana: DNAIn copertina:Escape from the Black Hole, art by Lerson Pannawit ISBN: 9788898220762 Categorie: , , , Tag: ,

Descrizione

In una società che si professa multiculturale e in un mondo socialmente in ebollizione, c’è ancora posto per un ideale di comunità fondato sul principio del rispetto e dell’integrazione? Negli ultimi anni il pensiero non violento è stato svuotato di significato, ridotto a slogan e neutralizzato eleggendolo a pratica nobile ma inefficace, insomma a scelta per deboli e utopisti. Dialogare o perire riafferma invece con forza le radici storiche e ideali molto concrete della non violenza, che richiede a ciascuno il coraggio e la costanza di un impegno consapevole, condizione essenziale per la costruzione di una comunità umana nuova, dove le diverse culture – e le persone che in esse si riconoscono – possano esprimersi pienamente e coesistere. Solo così, solo con il dialogo si può affrontare la disgregazione sociale in atto e aprire la strada a un futuro davvero denso di possibilità e di meraviglie. E non perire.

“Il mio non è un discorso tenero e non ha nessun intento edificante. Io voglio solo ricollegarmi all’esperienza umana, quella vera e non quella ingabbiata negli schemi intellettualistici di credo ideologici, per vedere (o tornare a vedere) le cose come stanno, semplicemente. Perché un discorso mite, accondiscendente, a tratti persino distratto come quello su cui si basa l’osservazione delle società industrialmente progredite, può avere effetti demistificanti da far tremare”.

Franco Ferrarotti

(1926) è considerato il padre della sociologia italiana e tra i maggiori sociologi contemporanei a livello mondiale. Negli anni Cinquanta è stato il più stretto collaboratore di Adriano Olivetti al progetto politico e sociale di Comunità e ha poi attraversato la storia culturale della seconda metà del Novecento da protagonista. Autore prolifico di studi e saggi tradotti in molte lingue, insegna nelle principali università in Europa e negli Stati Uniti. Edizioni di Comunità ha pubblicato anche il suo Un imprenditore di idee.