In offerta!

Giuseppe Iglieri

Storia del Movimento Comunità

20,00 17,00

Autore: Giuseppe IglieriAnno: agosto 2019Numero di pagine: 345Collana: Via JervisIn copertina: dettaglio del simbolo del Movimento Comunità © Fondazione Adriano Olivetti ISBN: 9788832005127 Categorie: , , Tag: , , Product ID: 6437

Descrizione

Il Movimento Comunità fu fondato da Adriano Olivetti nel 1947. La sua esperienza, in parte soffocata dall’egemonia della Dc e del Pci, rappresenta forse la pagina meno nota della parabola olivettiana e un caso unico nella storia politica italiana. Giuseppe Iglieri lo ricostruisce nel dettaglio a partire da una vasta documentazione archivistica inedita, e in questa prima storia ufficiale del Movimento Comunità presenta agli studiosi e agli appassionati di Olivetti “la storia umana e politica di un gruppo di uomini capaci di realizzare, concretamente, il sogno di un Paese nuovo”.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 12 × 19.5 cm

Giuseppe Iglieri

Research fellow presso l’Università degli Studi del Molise, insegna Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Studioso del secondo dopoguerra italiano, nel 2019 ha vinto il premio “Spadolini Nuova Antologia”.

Ti potrebbe interessare…