In offerta!

Valerio Ochetto

Adriano Olivetti. La biografia

ISBN: 9788898220298 Collana: , , , Autori: , Anno: ottobre 2013Numero di pagine: 352Collana: Fuori Collana Product ID: 1306

12,00 10,20

Il libro

Industriale coraggioso, intellettuale fuori dagli schemi, editore, politico, urbanista, innovatore delle scienze sociali: quella di Adriano Olivetti è una vita straordinaria che, partendo dalla fabbrica, giunge a un progetto di rinnovamento integrale della società. Valerio Ochetto la ripercorre da vicino intrecciando i tratti più intimi e il racconto familiare con la ricostruzione delle iniziative imprenditoriali, rivolte al profitto come mezzo e non come fine.
Dai viaggi americani all’impegno antifascista, dai successi internazionali all’intuizione dell’elettronica che portò l’Italia all’avanguardia della tecnica mondiale, il cammino di Adriano Olivetti ha avuto come guida la dignità della persona, i valori della cultura, l’idea di progresso come strumento per la costruzione di un mondo spiritualmente più elevato. Il fascino della sua storia e la lungimiranza del suo sguardo sono sopravvissuti a una vita interrotta troppo presto, giungendo intatti fino a noi.

“Adriano non amava parlare di sé, ne aveva quasi pudore, e rimaneva indecifrabile anche ai più vicini. A pochi dava del tu, eppure era anticonformista nel profondo. Chi entrava per la prima volta nel suo studio si trovava di fronte un uomo dall’aria un po’ impacciata, seduto tra pareti di libri, con un sorriso timido e uno sguardo luminoso. Uno sguardo che sembrava fissarti e invece ti avvolgeva per guardare al di là di te. Come quello dei grandi visionari che hanno scorto le immagini di un mondo nuovo”

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 13.5 × 20.5 cm

Estratto

Rassegna Stampa