Carlo Alberto dalla Chiesa

La vita è lotta

Il prezzo originale era: €10,00.Il prezzo attuale è: €9,50.

Descrizione

La vita è lotta è una breve antologia di scritti di Carlo Alberto dalla Chiesa che restituisce la capacità di vedere, nel contrasto alla criminalità organizzata, non solo un punto di svolta per la società italiana, ma anche e soprattutto un necessità per una democrazia matura. Tra i testi dell’antologia un discorso pronunciato pochi mesi prima di morire di fronte agli studenti di un liceo di Palermo, dal quale traspare la sua fiducia nella capacità dei giovani di proseguire la lotta per un società migliore.

«Sono un uomo con pregi e difetti, che ha avuto dal destino l’occasione di vivere intensamente»

«La cosa più bella che possiate fare è conquistarla la vita; non adagiatevi sulle parentesi di comodo, sulla mediocrità della raccomandazione per avere un posto, sulla necessità di sapervi sistemati presto. Cercate di comprendere che voi giovani siete non solo i depositari di ciò che è bello, pulito, trasparente, ma anche i destinatari di tutto il patrimonio positivo che i più grandi, i più vecchi, hanno raccolto negli anni precedenti».

 

Carlo Alberto dalla Chiesa

È stato un generale dell’Arma dei Carabinieri. Ha dedicato la sua carriera e la sua vita alla lotta alla mafia e al terrorismo, ricoprendo incarichi di prestigio e responsabilità in tutta Italia. È morto in un attentato mafioso a Palermo, dove era stato da poco nominato prefetto.

Ti potrebbe interessare…