Jacques Maritain

I diritti dell’uomo e la legge naturale

Il prezzo originale era: €18,00.Il prezzo attuale è: €17,10.

maggio 2025pp: 180Collana: DNAIn copertina:Michele Bommezzadri, Delta del Po (2008), fotografia. ISBN: 9791281778092 Categorie: , , , Tag:

191 disponibili

Descrizione

Nel momento più buio dell’Europa del secolo scorso, Jacques Maritain esortava l’umanità a credere nella rinascita di un mondo in cui i diritti umani fossero concepiti come parte integrante dell’esistenza spirituale di ciascuno. Alla base di essi c’è infatti il riconoscimento dell’unicità di ogni persona, non solo nel suo essere irripetibile come individuo, ma anche nella particolarità del suo rapporto con la società. Il contributo che ciascuno può dare al bene comune è insostituibile proprio perché unico, e una società che voglia dirsi democratica deve riuscire non solo a conciliare e armonizzare l’apporto di tutti, ma anche a far emergere e valorizzare ciò che ognuno ha da offrire. È questo il senso ultimo dei diritti umani, sostenuto per Maritain da un pensiero autenticamente cristiano e per questo aperto anche alla laicità. Da qui l’invito, valido soprattutto nei momenti di crisi, a considerare i diritti umani come qualcosa da praticare prima ancora che da difendere.

Jacques Maritain

JACQUES MARITAIN (1882-1973) è considerato uno dei padri del cattolicesimo democratico moderno. Nato a Parigi, fu allievo di Henri Bergson e sviluppò la corrente di pensiero dell’umanesimo integrale. Insieme alla moglie, la poetessa e saggista Raïssa Oumançoff, animò un vasto circolo di intellettuali francesi, pervasi da una sincera fede nella democrazia.
Oppositore del regime di Vichy, dopo la guerra collaborò alla redazione della Dichiarazione universale dei diritti umani.