Carlo Olmo

Urbanistica e società civile

15,20

maggio 2018pp: 252Collana: Via JervisIn copertina:Dettaglio del Piano regolatore della Valle d’Aosta (1943) © Fondazione Adriano Olivetti ISBN: 9788898220847 Categorie: , , , Tag: ,

Descrizione

Tra il 1930 e il 1960 si riunisce attorno ad Adriano Olivetti un gruppo di intellettuali dalla diversa formazione, spinto dall’urgenza di dare vita a una nuova disciplina urbanistica capace di governare, attraverso la progettazione, la costruzione di un paese più moderno e più avanzato. Un approccio organico che Carlo Olmo, nell’analisi di quella straordinaria esperienza e nel dialogo con Antonio De Rossi che segue, auspica possa essere nuovamente adottato perché, attraverso l’urbanistica, si possa concretizzare un nuovo patto di cittadinanza.

“Forse mai come oggi c’è bisogno di urbanistica e di un suo porsi come obiettivo sostanziale e non formale”

Carlo Olmo

Professore emerito di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Torino, ha insegnato nelle principali università straniere tra cui il MIT di Boston e l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Nel 2001 ha curato la mostra “Costruire la città dell’uomo” promossa in occasione del centenario della nascita di Adriano Olivetti.

Estratto