AA.VV.

Sottsass Olivetti Synthesis

28,50

A cura di: Enrico Morteo, Alberto Saibene, Marco Meneguzzo, Milco Carbonimaggio 2016pp: 134, a coloriCollana: Fuori Collana ISBN: 9788898220601 Categorie: , , , Tag: , , , ,

Esaurito

Descrizione

Nel 1972 la Olivetti mette in produzione negli stabilimenti Synthesis di Massa Carrara il sistema di arredi componibili Synthesis 45 progettato da Ettore Sottsass. Il progetto fotografa con precisione e intelligenza il passaggio cruciale da una matura modernità ad una ancora indefinita condizione post-moderna. In un’Italia appena promossa al rango di potenza industriale, il Sistema Synthesis 45 catalizza sia l’ingenuità di un’industria appena consolidata, sia le critiche che già ne minano le ottimistiche certezze. Rigore e libertà convivono in un progetto che sposta l’attenzione dall’oggetto all’ambiente, che trova nei dettagli le proprie trasgressioni e nel colore il codice di un nuovo paesaggio dell’ufficio. Nel presentare oggetti e documenti originali, in gran parte poco conosciuti e in alcuni casi inediti, il volume ripercorre un progetto che segna con millimetrica precisione il passaggio dalle illusioni positivistiche del moderno alle avventurose ironie libertarie di una postmodernità che è all’origine del nostro presente.

“Come entrai nella stanza, una luce, un rigore formale, mobili metallici grigi netti perfetti si stagliavano in una luce calma ed accogliente; mi sembrò di essere in chiesa.”

Estratto