Ezio Manzini

Politiche del quotidiano

14,25

marzo 2018pp: 192Collana: cheFare ISBN: 9788898220816 Categorie: , , , Tag: ,
Momentaneamente non disponibile

Descrizione

Le politiche del quotidiano sono quelle che ciascuno di noi mette in atto perseguendo i propri progetti di vita. Possono condurre verso nuove forme di solitudine connessa, oppure contribuire a creare comunità flessibili, aperte, inclusive e, per questo, socialmente sostenibili. Gli esempi riusciti di innovazione sociale ci insegnano che questa seconda strada è praticabile e che, coniugando autonomia e collaborazione, è possibile sviluppare inedite forme di intelligenza progettuale. Per il bene proprio, della comunità di cui si è parte e della società nel suo complesso.

“Crediamo che la condivisione sia un dovere morale, un modo saggio di gestire le risorse; ma soprattutto crediamo che sia un componente essenziale del nostro essere umani. Ogni sharing economy del futuro dovrebbe innanzitutto incoraggiare lo sviluppo umano”

Ezio Manzini

Si occupa da molti anni di design per l’innovazione sociale e di come promuovere una nuova cultura del progetto. Su questi temi ha fondato una rete internazionale, DESIS Network, e svolge attività di ricerca e didattica in diverse università in Italia e all’estero. Il suo ultimo libro, Design, When Everybody Designs (MIT Press), è stato pubblicato in sei lingue.

Estratto