AA.VV.

Lo showroom Olivetti a New York

Costantino Nivola e la cultura italiana negli Stati Uniti

19,00

A cura di: Giuliana Altea e Antonella Camardaottobre 2022pp: 208 pagine; inserto 16 pagine con foto a coloriCollana: Fuori Collana ISBN: 9788832005936 Categorie: , , , , , Tag: , ,

Descrizione

Il libro rappresenta il catalogo ideale della mostra “Nivola e New York. Dallo showroom Olivetti alla città incredibile” allestita dal Museo Nivola e inaugurata ad aprile 2022, e comprende saggi di esperti nazionali e internazionali, corredati da un ampio inserto di immagini, che raccontano l’opera di Nivola negli Stati Uniti, il celebrato showroom Olivetti di New York, e più in generale la ricezione della cultura italiana negli Usa tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.

Costantino Nivola

(Orani, 1911-East Hampton 1988), è stato una figura chiave nei rapporti culturali tra Italia e Stati Uniti a metà del Novecento e un protagonisti della scultura e della grafica del Novecento. Soprannominato lo “scultore per l’architettura”, ha collaborato con i più grandi maestri del Modernismo, tra tutti Le Corbusier, di cui era anche intimo amico. Nel 1954 il suo rilievo per lo showroom Olivetti di New York ha inaugurato l’inizio del successo del Made in Italy oltreoceano.