Urbanistica e società civile

Urbanistica e società civile

Carlo Olmo
URBANISTICA E SOCIETÀ CIVILE


Via Jervis

12×19,5cm, pp. 252
marzo 2018
€ 16,00

Acquista online a € 13,60 (sconto del 15%)

 


Tra il 1930 e il 1960 si riunisce attorno ad Adriano Olivetti un gruppo di intellettuali dalla diversa formazione, spinto dall’urgenza di dare vita a una nuova disciplina urbanistica capace di governare, attraverso la progettazione, la costruzione di un paese più moderno e più avanzato. Un approccio organico che Carlo Olmo, nell’analisi di quella straordinaria esperienza e nel dialogo con Antonio De Rossi che segue, auspica possa essere nuovamente adottato perché, attraverso l’urbanistica, si possa concretizzare un nuovo patto di cittadinanza.

CARLO OLMO – Professore emerito di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Torino, ha insegnato nelle principali università straniere tra cui il MIT di Boston e l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Nel 2001 ha curato la mostra “Costruire la città dell’uomo” promossa in occasione del centenario della nascita di Adriano Olivetti.


I contributi fondamentali per conoscere da vicino il cuore dell’impresa di Adriano Olivetti. Via Jervis, secondo Le Corbusier “la strada più bella del mondo”.