Obbedienza e resistenza

OBBEDIENZA E RESISTENZA, Alessandro Passerin D'Entrèves, edizioni di comunità

Alessandro Passerin D’Entrèves
OBBEDIENZA E RESISTENZA


DNA

13,5×20,5cm, pp. 168
ottobre 2018
€ 15,00

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Riflettere sulla dimensione politica collettiva e individuale di ogni cittadino è un’esigenza sempre viva in tutte le epoche, ma particolarmente urgente quando i nuovi problemi del presente mettono in discussione i fondamenti della democrazia, evidenziandone i punti critici. Il patto sociale su cui è costruita la nostra idea di Stato si basa infatti sull’obbedienza alle leggi, ma proprio dall’obbedienza acritica all’autorità statale sono nati gli orrori dei regimi totalitari. Per non ricadere negli errori del passato, e assicurare lunga vita alle democrazie moderne, è quindi necessario avere ben chiari i limiti e gli obiettivi che definiscono la libertà del singolo in uno Stato che si professa democratico. Passerin d’Entrèves, filosofo e storico del diritto, invita così a riflettere sul significato ultimo dell’adesione al sistema di valori della democrazia, un sistema certamente lontano dall’essere perfetto, ma che proprio nella sua imperfezione trova spazi vitali e progressivi di libertà.

È necessario distinguere tra i doveri che derivano esclusivamente dal nostro essere cittadini e i doveri che riguardano la nostra identità morale, ovvero il nostro essere uomini. Solo se si accetta questa distinzione è possibile evitare il pericolo di moralizzare tutto il Diritto e di rendere lo Stato responsabile non soltanto della nostra sicurezza, ma anche della nostra virtù.

ALESSANDRO PASSERIN D’ENTRÈVES (1902–1985) è stato uno dei più importanti filosofi e storici del diritto italiano. Amico di Piero Gobetti, di cui condivideva l’ispirazione liberale, fu antifascista e partigiano. Dopo la guerra insegnò a Oxford e a Yale, e fu co-fondatore e primo preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino.

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Autori del patrimonio genetico delle Edizioni di Comunità, libri intrecciati tra loro in nuovi fili che generano, alla luce del tempo presente, un’eredità umanistica e scientifica che è prima di tutto uno sguardo indisciplinato sull’uomo.