Il complesso di inferiorità

enrico mattei il complesso di inferiorità

Enrico Mattei
IL COMPLESSO DI INFERIORITÀ


Humana Civilitas Nuova Serie

11x17cm, pp. 60
in libreria dal 22 novembre 2018
€ 8,00

Pre-ordina online a € 6,00 (sconto del 25%)

 


Quando ero operaio ho imparato tante cose che poi nel tempo si sono dimostrate false. Ci raccontavano che eravamo poveri, carichi di braccia destinate solo all’emigrazione, che non avevamo le capacità né le qualità per conseguire il successo. Ero quasi disposto a crederlo perché, da ragazzi, ci avevano insegnato così.

Dicevano che in questo Paese non si sarebbe mai potuto fare niente. Ma la realtà era un’altra.

ENRICO MATTEI (1906-1962) È stato uno dei più importanti industriali italiani del secondo dopoguerra. Partigiano e in seguito militante della Dc, nel 1953 fondò l’Ente Nazionale Idrocarburi (Eni), con cui promosse politiche energetiche innovative sia in Italia che all’estero, puntando a infrangere il monopolio delle grandi compagnie petrolifere internazionali, le cosiddette Sette Sorelle. Nel 1962 l’aereo su cui viaggiava di ritorno dalla Sicilia precipitò nelle campagne di Bascapè, in provincia di Pavia.

La collana Humana Civilitas
Il pensiero di uomini e donne liberi animati da un ideale di convivenza umana fondato sulla dignità della persona, sulla responsabilità e sulla cultura del rispetto e dell’accoglienza.