Gli artisti di Olivetti

gli artisti di olivetti, renzo zorzi

Renzo Zorzi
GLI ARTISTI DI OLIVETTI
Il dovere della bellezza


Via Jervis

12×19,5cm, pp. 60
dicembre 2018

€ 8,00

Acquista online a € 6,80 (sconto del 15%)

 


“Ogni quadro apre la strada a ricordi collettivi, alla memoria di anni fervidi, alle sere trascorse con gli artisti, al progressivo affacciarsi per molti alla vita delle gallerie d’arte e alle grandi manifestazioni nazionali. Forse nessuno oggi se ne ricorda più, ma questa è stata una pagina che da sola basta a far ricordare Olivetti. E se l’arte alla fine è veramente uno specchio della realtà, l’Italia che quei quadri mostravano non è così lontana da ciò che essa è stata in quegli anni, con i suoi paesaggi, le sue passioni, le sue ferite, e anche le sue grandi speranze”

RENZO ZORZI (1921-2010) È stato per lunghi anni direttore dei Servizi culturali Olivetti e tra i collaboratori più vicini ad Adriano. Infaticabile attore culturale del secondo Novecento, è stato segretario generale della Fondazione Cini e presidente del Centro Internazionale di Arte e cultura di Palazzo Te a Mantova.

Scorri l'anteprima del libro


I contributi fondamentali per conoscere da vicino il cuore dell’impresa di Adriano Olivetti. Via Jervis, secondo Le Corbusier “la strada più bella del mondo”.